Ciclo antisale
CICLO ANTISALE
CICLO ANTISALE
L’umidità di risalita rappresenta una delle problematiche più diffuse negli edifici dove non esiste, o è venuto meno, lo strato impermeabilizzante alla base dei muri. L’acqua naturalmente presente nel terreno risale per capillarità lungo le fondazioni, fino a raggiungere le murature verticali e manifestarsi quindi nelle parti più basse delle stesse.
Tutti i materiali da costruzione, come le malte, i laterizi, il calcestruzzo ecc. sono caratterizzati da un determinato grado di porosità, ovvero dalla presenza di aria al loro interno. Le zone in cui è presente l’aria vengono definite “capillari” e rappresentano di fatto il percorso che l’acqua segue per propagarsi all’interno dei materiali. L’umidità di risalita può, con il tempo, provocare danni più o meno gravi alle pareti: estetici, come le macchie e gli aloni d’umidità, pitture che si distaccano, muffe ed efflorescenze; ma anche danni strutturali: distacchi dell’intonaco, perdita di consistenza e sfarinamento dei materiali.
Diversamente da quanto viene generalmente percepito, non è tanto l’acqua a causare questi danni, bensì i sali minerali disciolti al suo interno. Questi sali, naturalmente presenti nel terreno e nei materiali da costruzione, a contatto con l’acqua si sciolgono ed entrano in soluzione con quest’ultima. Quando però l’acqua evapora, questi sali rimangono all’interno delle porosità della muratura, cristallizzando e aumentando notevolmente il loro volume.
Con il tempo questi sali arriveranno inevitabilmente a saturare la muratura, esercitando la pressione che causa il distacco e lo sfarinamento dei materiali da costruzione. Il classico esempio di questo fenomeno è la comparsa di efflorescenze sulla muratura.
Per evitare la risalita capillare dell’umidità occorre prevedere e realizzare un’adeguata impermeabilizzazione dell’intera struttura di fondazione dell’edificio: mantenendo asciutta la base della struttura, questa rimarrà tale per tutta la sua altezza.
Nel caso in cui però tale impermeabilizzazione non sia stata realizzata durante le fasi di costruzione dell’edificio, per risolvere le problematiche di risalita dell’umidità è possibile procedere con diverse tipologie di intervento.
RIVOSAL PUSH è un liquido monocomponente a base solvente a effetto barriera chimica che realizza un filtro idrofobizzante e impedisce la risalita capillare, annullando così le antiestetiche efflorescenze e l’azione disgregante dovuta alla cristallizzazione.
Superfici murali nuove: devono essere asciutte, perfettamente pulite ed esenti da polvere, olii, grassi, parti incoerenti e friabili o debolmente ancorate, residui di cemento, calce, intonaco o pitture. Applicare due mani a spruzzo o a pennello, fino a rendere la superficie satura e ben omogenea. Superfici murali già trattate: distonacare il supporto da risanare, la muratura deve essere pulita e priva di parti friabili. Dopo idro-lavaggio attendere fino a completa asciugatura. Procedere all’applicazione di RIVOSAL PUSH a due mani a spruzzo o a pennello, fino a rendere la superficie satura e ben omogenea.
RIVOSAL UP costituisce un trattamento idrofobizzante per barriera chimica, di composizione silanica sotto forma di gel automigrante in cartucce.
Su superfici murali nuove o già trattate: devono essere asciutte, perfettamente pulite ed esenti da polvere, olii, grassi, parti incoerenti e friabili o debolmente ancorate. Applicazione mediante l’esecuzione di fori orizzontali allineati a circa 5 cm da terra o comunque nella parte bassa della muratura. I fori si eseguono con trapano e con punta di lunghezza adeguata allo spessore del muro. Di norma la profondità del foro deve essere di circa 5 cm inferiore allo spessore del muro. Il diametro dei fori sarà di 14 – 16 mm e saranno posizionati alla distanza di circa 10 cm (max 12 cm). Introdurre i tubicini in dotazione nei fori della muratura, dopo averli tagliati della lunghezza idonea collegandoli ai coni delle cartucce mediante le bussole in dotazione. Iniettare il prodotto, con normale pistola per sigillanti, partendo dal fondo del foro fino a riempire tutta la cavità lasciando liberi gli ultimi 2 cm che successivamente verranno stuccati con malta idonea.
VANTAGGI DEL CICLO ANTISALE
- Impedisce il trasporto dei sali igroscopici
- Mantiene la traspirabilità dei supporti
- Ideale per murature fuori terra o parzialmente interrate
- Facile da applicare
PRODOTTI CORRELATI:
RIVOSAL UP
ANTISALE PER RISALITA
RIVOSAL PUSH
ANTISALE PER CONTROSPINTA