Rivestimenti acrilsilossanici
Rivestimenti acrilsilossanici
CICLO RIVESTIMENTI ACRIL-SILOSSANICI
I rivestimenti a base di resina acril-silossanica sono ideali per grandi interventi di protezione e decorazione di edifici nuovi o in ristrutturazione, in speciale modo per supporti delle facciate trattate con rivestimenti plastici a spessore (graffiati, bucciati, ecc.). Prodotto molto versatile e di facile applicazione, non fessurano in fase di essiccazione anche su superfici irregolari e, in caso di supporti molto alcalini, non sfarinano. Ottimo potere coprente e capacità di mascherare eventuali piccole imperfezioni del supporto, grazie alle particolari cariche contenute che gli conferiscono un alto potere riempitivo. Speciali additivi proteggono il lm dall’aggressione di alghe, muffe, licheni. Sono dotati di eccellente permeabilità al vapore acqueo, elevata resistenza agli agenti atmosferici e con un basso assorbimento d’acqua.
Permeabili al vapore acqueo permettono all’umidità presente nei muri di evaporare liberamente all’esterno, impedendo il fenomeno della condensazione dell’acqua e la formazione di rigonfiamenti nell’intonaco con il conseguente distacco dello stesso. Sono idrorepellenti, infatti quando la pioggia tocca la superficie, forma un “effetto goccia” grazie al quale l’acqua scivola via lungo la facciata e non penetra all’interno del muro. L’idrorepellenza inoltre permette all’intonaco di mantenersi asciutto e dunque protetto dalla formazione di muffe, funghi e muschio. Tali caratteristiche permettono a questo di tipo di pitture di essere ideali per ambienti umidi o con elevate precipitazioni. Presentano una bassa ritenzione allo sporco, infatti a differenza delle tradizionali pitture non si ammorbidiscono per l’esposizione al calore e non permettono a polvere e sporcizia di aderire al supporto. Lo sporco, restando in superficie, viene lavato via grazie all’effetto goccia.
La validità di questi sistemi di pitturazione è tuttavia strettamente vincolata alla buona qualità dei prodotti oltre che al rispetto dei cicli di applicazione, dalla preparazione dei supporti al rispetto dei tempi delle tempistiche fino al monitoraggio delle condizioni climatiche.
La preparazione del fondo prevede una accurata pulizia del supporto, mediante una approfondita spazzolatura per eliminare le eventuali vecchie pitture in distacco, sporco, polvere. In presenza di muffe, trattare con specifico ciclo di risanamento.
Su intonaci nuovi o poco sfarinanti, applicare una o più mani di fissativo isolante all’acqua RIVO-BLOCK oppure RIVOFOND della grana più indicata. Su intonaci particolarmente sfarinanti o degradati invece applicare un isolante fissativo a solvente come FIXADUR CLEAR o FIXADUR PIGMENT. Su supporti minerali o vecchie pitture sia di natura minerale che sintetica, si consiglia di utilizzare il fondo di collegamento RIVOBOND.
Si arriva dunque alla scelta del rivestimento acril-silossanico da adottare, scelta che varia secondo il supporto che si deve tinteggiare, alla performance del prodotto e secondo l’effetto finale che si desidera ottenere, nello specifico scegliendo la granulometria più indicata.
VANTAGGI DEL CICLO RIVESTIMENTI ACRIL-SILOSSANICI
- Ottima idrorepellenza
- Abbattimento della presa di sporco
- Rilascio dell’umidità dopo la pioggia
- Resistenza allo sfarinamento
- Resistente all’umidità di risalita capillare
- Permeabilità al CO2
- Lo spessore dei prodotti di finitura permette di coprire imperfezioni del supporto e di un fondo applicato in modo approssimativo
- Rispetto alle finiture lisce sono in grado di omogeneizzare maggiormente la superficie rendendo la uniforme per tutta la sua ampiezza
PRODOTTI CORRELATI:
RIVOPLASTER SILOX R15
RIVESTIMENTO ACRILSILOSSANICO
RIVOPLASTER SILOX R12
RIVESTIMENTO ACRILSILOSSANICO
RIVOPLASTER SILOX R10
RIVESTIMENTO ACRILSILOSSANICO
RIVOPLASTER SILOX R07
RIVESTIMENTO ACRILSILOSSANICO
RIVOCLASSIC K15
RIVESTIMENTO ACRILSILOSSANICO
RIVOCLASSIC K12
RIVESTIMENTO ACRILSILOSSANICO
FIXADUR PIGMENT
FISSATIVO UNIVERSALE A SOLVENTE PIGMENTATO
FIXADUR CLEAR
FISSATIVO UNIVERSALE A SOLVENTE TRASPARENTE
RIVOBOND
FONDO DI COLLEGAMENTO
RIVOFOND P06
FONDO ACRILICO PIGMENTATO GRANA 0.6
RIVOFOND P03
FONDO ACRILICO PIGMENTATO GRANA 0.3
RIVO-BLOCK
FISSATIVO TRASPARENTE ALL’ACQUA