Guaine impermeabilizzanti
GUAINE IMPERMEABILIZZANTI
GUAINE IMPERMEABILIZZANTI
RIVODUR propone guaine liquide impermeabilizzanti per terrazzi, balconi, pareti, vasche, tetti, parcheggi, fondazioni e manufatti cementizi ed in calcestruzzo. Idonei per impermeabilizzare in spinta positiva e negativa, possono essere applicati ad air-less, rullo o pennello.
Altamente resistenti ai ristagni d’acqua, ai raggi UV, alle intemperie ed ai cicli di gelo e disgelo, si caratterizzano per la totale assenza di giunture, saldature e sormonti. Materiali versatili, semplici e veloci da applicare, studiati e sviluppati per superare le problematiche applicative dei sistemi impermeabilizzanti tradizionali.
Le infiltrazioni d’acqua sono tra le problematiche più diffuse nel settore edilizio. Sono provocate dal deterioramento della superficie, che perde di conseguenza la sua capacità impermeabilizzante, o dalla mancata impermeabilizzazione della stessa. Le conseguenze delle infiltrazioni di acqua possono essere “estetiche”, come ad esempio il distacco delle pitture, il formarsi di macchie ed aloni di umidità, la formazione di muffe ed efflorescente, o, nei casi più gravi, possono causare veri e propri danni strutturali, accelerando il processo degenerativo dei materiali da costruzione.
La selezione della migliore soluzione per impermeabilizzare una superficie assume un aspetto fondamentale per garantire la massima durata possibile degli edifici, limitando al minino gli interventi di manutenzione futuri.
Gli interventi più comuni sono rappresentati da quelli in spinta positiva nei quali si opera sulla faccia della superficie direttamente a contatto con l’infiltrazione. Questa tipologia di interventi è finalizzata ad impedire l’assorbimento dell’acqua da parte dell’intera struttura. Esempi pratici di questa categoria sono: impermeabilizzazione di terrazzi e balconi, tetti, mura di fondazione.
Le impermeabilizzazioni in spinta positiva prevedono l’applicazione di uno strato di materiale impermeabile direttamente applicato sulla superficie che s’intende impermeabilizzare, sia essa piana, inclinata o verticale, pedonabile oppure no.
RIVOGUAINA FORTE e RIVOGUAINA HYDRO sono la soluzione ideale per risolvere queste problematiche, soprattutto nel caso di intervento su superfici particolarmente ampie, e quindi soggette ad inevitabili movimenti strutturali e dilatatori, grazie alla loro elevata elasticità che permette di assecondare i movimenti dilatatori, senza dar vita a lesioni o fessurazioni che inevitabilmente permetterebbero all’acqua d’infiltrarsi. Un altro aspetto molto importante da tenere in considerazione è la continuità dello strato impermeabilizzante che s’intende realizzare. Le tradizionali tecnologie basate sulla stesura di rotoli di guaine bituminose, ad esempio, presentano numerosi sormonti e giunture che, a causa di errori di applicazione, movimenti dilatatori o semplicemente l’usura, possono rappresentare una via d’accesso preferenziale per le infiltrazioni d’acqua. Anche la semplicità di posa di un materiale impermeabilizzate deve essere tenuta in considerazione: limitare al minimo la probabilità di errore da parte dell’applicatore con sistemi di semplice e rapida applicazione contribuisce alla buona riuscita dell’intero lavoro.
Su superfici nuove controllare che siano asciutte completamente e con un tempo di stagionatura della malta di almeno 28 giorni, pulire ed asportare ogni traccia di polvere e sporcizia, eliminare ogni parte incoerente, dopo minimo 24 ore applicare una mano di RIVO-BLOCK e successivamente una o due mani di RIVOGUAINA FORTE se la superfice è pedonabile oppure RIVOGUAINA HYDRO se non soggetto a transito continuo.
In caso di superfici murali già trattate, eliminare meccanicamente tutte le parti non aderenti, eliminare mediante lavaggio le eventuali efflorescenze saline, dopo minimo 24 ore applicare una mano di RIVO-BLOCK e procedere poi all’applicazione di una o due mani di RIVOGUAINA FORTE o RIVOGUAINA HYDRO.
In presenza di una vecchia guaina bituminosa eliminare meccanicamente tutte le parti non aderenti e verificare lo stato della guaina (fragilità, crepe e lacune). Dopo minimo 24 ore applicare RIVOGUAINA FORTE o RIVOGUAINA HYDRO.
VANTAGGI DEL CICLO GUAINE IMPERMEABILIZZANTI
- Conferisce una maggiore protezione dalle infiltrazioni d’acqua
- Specifico per superfici interessate da esposizione alle intemperie e pioggia battente
- Ideale per superfici ampie e articolate, in cui risulta difficile usare membrane bituminose
- Facile da applicare
PRODOTTI CORRELATI:
RIVOGUAINA HYDRO
GUAINA IMPERMEABILIZZANTE MULTIUSO
RIVOGUAINA FORTE
GUAINA LIQUIDA CALPESTABILE
RIVO-BLOCK
FISSATIVO TRASPARENTE ALL’ACQUA