Deumidificazione
DEUMIDIFICAZIONE
CICLO DEUMIDIFICANTE
L’umidità di risalita rappresenta una delle problematiche più diffuse negli edifici dove non esiste, o è venuto meno, lo strato impermeabilizzante alla base dei muri. L’acqua naturalmente presente nel terreno risale per capillarità lungo le fondazioni, fino a raggiungere le murature verticali e manifestarsi quindi nelle parti più basse delle stesse.
Tutti i materiali da costruzione, come le malte, i laterizi, il calcestruzzo ecc. sono caratterizzati da un determinato grado di porosità, ovvero dalla presenza di aria al loro interno. Le zone in cui è presente l’aria vengono definite “capillari” e rappresentano di fatto il percorso che l’acqua segue per propagarsi all’interno dei materiali. L’umidità di risalita può, con il tempo, provocare danni più o meno gravi alle pareti: estetici, come le macchie e gli aloni d’umidità, pitture che si distaccano, muffe ed efflorescenze; ma anche danni a strutturali: distacchi dell’intonaco, perdita di consistenza e sfarinamento dei materiali.
Diversamente da quanto viene generalmente percepito, non è tanto l’acqua a causare questi danni, bensì i sali minerali disciolti al suo interno. Questi sali, naturalmente presenti nel terreno e nei materiali da costruzione, a contatto con l’acqua si sciolgono ed entrano in soluzione con quest’ultima. Quando però l’acqua evapora, questi sali rimangono all’interno delle porosità della muratura, cristallizzando e aumentando notevolmente il loro volume.
Con il tempo questi sali arriveranno inevitabilmente a saturare la muratura, esercitando la pressione che causa il distacco e lo sfarinamento dei materiali da costruzione. Il classico esempio di questo fenomeno è la comparsa di efflorescenze sulla muratura.
Per evitare la risalita capillare dell’umidità occorre prevedere e realizzare un’adeguata impermeabilizzazione dell’intera struttura di fondazione dell’edificio in fase di costruzione dell’edificio o in caso di risanamento di murature.
Il ciclo deumidificante RIVODRY FONDO-INTONACO-FINITURA forma una struttura macroporosa ad elevato potere evaporante. Gli intonaci hanno bassa densità, grande traspirabilità e donano un elevato comfort abitativo.
RIVODRY FONDO Rinzaffo aggrappante antisalino con malta a base di legante idraulico bianco e bio-pozzolana, con ottima adesione su muratura a mattoni, laterizi e pietra. Conferisce una maggiore resistenza all’attacco chimico (solfati, piogge acide…).
RIVODRY INTONACO Intonaco deumidificante macroporoso a base di sabbie selezionate, inerti leggeri di origine minerale, fibre, additivi, legante idraulico bianco, bio-pozzolana e calce idrata.
RIVODRY FINITURA Malta di finitura deumidificante macroporosa a base di sabbie selezionate, inerti leggeri di origine minerale, fibre, additivi, legante idraulico bianco, bio-pozzolana e calce idrata. Ottima lavorabilità ed elevata adesione al corpo d’intonaco.
VANTAGGI DEL CICLO DEUMIDIFICANTE
- Struttura macroporosa, a bassa densità con ottime proprietà meccaniche ed elastiche
- Ottima lavorabilità e tissotropia
- Elevata traspirabilità del sistema che elimina rischi di condensa esterna e interna alla muratura
- Facile da applicare con macchina intonacatrice
PRODOTTI CORRELATI:
RIVODRY FINITURA
MALTA IN POLVERE DEUMIDIFICANTE - FINITURA
RIVODRY INTONACO
MALTA IN POLVERE DEUMIDIFICANTE - INTONACO
RIVODRY FONDO
MALTA IN POLVERE DEUMIDIFICANTE - RINZAFFO